Creare un hard-disk ram virtuale

Come creare un hard-disk ram virtuale per evitare di lasciare tracce durante gli attacchi

[MacOs] Come creare un hard-disk ram virtuale
Vuoi essere protetto durante gli attacchi?

Allora é bene creare un hard disk ram virtuale per evitare di lasciare tracce sul tuo computer.

Di seguito un po' di teoria e come eseguirlo in pratica

Lo voglio fare! Ma come faccio?

Non voglio aprire il mio computer e smanettare sull'hardware!!

Ma no... è più semplice di quel che sembra.

In informatica un drive virtuale è un dispositivo che è riconosciuto dai sistemi operativi come un drive fisico ordinario, che attraverso l'uso di software definiti “emulatori” legge dall'hardware delle immagini disco anziché dei veri e propri dischi ottici fisici

Un disco RAM, oltre ad avere il vantaggio della volatilità della memoria, può funzionare alla velocità della RAM, che di solito è molte volte più veloce della maggior parte dei sistemi di archiviazione.

I dischi RAM esistevano prima che il Macintosh arrivasse sul mercato, ma furono utilizzati soprattutto con l'avvento del sistema operativo di "mamma" Apple


Creazione di un disco RAM

Esistono due modi per creare un disco RAM; puoi utilizzare l'app Terminale per creare manualmente un disco RAM oppure puoi utilizzare un'utilità di terze parti per creare un disco RAM.

È una buona norma iniziare il processo di creazione di un disco RAM sapendo quanto spazio RAM disponibile hai a disposizione per lavorare.

Avvia Monitoraggio Attività, che si trova in /Applicazioni/Utility/

In basso al centro c'è scritto quanta ram avete a disposizione. Non superate tale limite.

Apri il Terminale, che si trova anch'esso in /Applicazioni/Utility/

Esegui il seguente comando e premi invio

diskutil erasevolume HFS+ "ramdisk" `hdiutil attach -nomount ram://9438000`

Dove 9438000 indica la dimensione di un hd ram da 500 MB

Troverete un hard disk ram virtuale sul desktop smontabile semplicemente con il click del tasto destro, cliccando su "Espelli".


Utilizzare un disco RAM

Ora che hai un disco RAM montato sul tuo Mac puoi usarlo come se fosse un'altra unità. Prova a copiare un file di immagine sul disco RAM e quindi aprila nel tuo editor preferito. Potresti essere sorpreso dalla sua velocità.

Se hai un gioco preferito e abbastanza memoria libera per ospitare il gioco, prova a utilizzare il disco RAM per eseguire il gioco. Non crederai ai tuoi occhi.

Ricorda: la chiave per utilizzare un disco RAM è che le informazioni memorizzate al suo interno sono volatili. Non sopravviverà ad un arresto del computer o a shutdown dovuti alla perdita di potenza. Assicurati di copiare tutte le informazioni necessarie dal disco RAM in un posto sicuro prima di spegnere il computer (ad esempio un pendrive USB).


Non hai voglia di ricordare a memoria il comando o di venirlo a cercare qui ogni volta?

Scarica gratuitamente il nostro piccolo script da QUI (per macOS) che esegue tutto in automatico e ti permette di scegliere la dimensione dell'hard-disk.

Conclusioni?.

Non si finisce mai di proteggersi, ma con dei trucchetti magici come questo i vostri dati sono intoccabili. Salvate i dati più importanti su pendrive e portatela sempre con voi!

  • Torna su ⇧
  • Menu