[2024] Linux Le Distribuzioni più conosciute e quelle di nicchia

Linux - Il grande elenco di distribuzioni per scegliere quella più adatta a te

[2024] Sei nuovo su Linux? Sei un veterano che usa le shell a occhi chiusi?
Magari tienili aperti per vedere meglio 🤓

LINUX DISTROS

"Linux" è il nome che identifica il componente essenziale del sistema operativo (il "kernel").
Per estensione con lo stesso nome si identificano tutti i sistemi operativi costruiti su di esso e cui sono aggiunti applicativi per un determinato contesto, ambienti grafici più semplici oppure più performanti ed una serie di altri componenti.
Tali insiemi di "sfumature" (agglomerati software) sono dette "distribuzioni" (o, in gergo, distro) e ne esistono a centinaia.

Qui troverai una selezione attenta delle distribuzioni Linux, alcune molto conosciute, altre meno, per scegliere la più adatta per il tuo computer con i link ai download.

Perché Linux?

Linux è Open Source, sicuro (in pratica immune da qualunque virus), può far rivivere i vecchi computer, perfetto per i programmatori, ricco di aggiornamenti software, parla tutte le lingue del mondo (italiano compreso) e offre una grande varietà di distribuzioni.

Giocare su Linux

Scorri fino in fondo o clicca QUI per capire come giocare su Linux

LINUX DISTROS

Scegli la tua distribuzione Linux preferita!

Linux basato su Debian

Base Debian - dpkg (APT / Synaptic Package Manager)

Linux Link

Debian
Debian è un sistema operativo multipiattaforma che supporta varie architetture di computer, composto interamente da software libero. La sua forma più diffusa è "Debian GNU/Linux", così denominata perché utilizza al suo interno programmi di utilità provenienti dal sistema operativo GNU e utilizzando Linux come kernel.
Link

Ubuntu
Il Linux più diffuso e probabilmente il più famoso. Ubuntu gestisce gli aggiornamenti di sistema e delle applicazioni in modo centralizzato ed automatico meglio di quanto fa Windows, migliaia di applicazioni tra cui scegliere e una gradissima comunità di sviluppo.
Link Ubuntu Italia

Ubuntu MATE
Ubuntu MATE è un sistema operativo linux basato su Ubuntu e l'ambiente grafico MATE. Ideale per chi desidera il massimo dal proprio desktop, laptop o netbook, ma preferisce un'interfaccia grafica tradizionale. I modesti requisiti di sistema rendono Ubuntu MATE adatto sia al vecchio che al nuovo hardware.
Link

Ubuntu Studio
Audio. Video. Grafica. Editoria. Ubuntu Studio ha tutto pronto e ottimizzato con le ultime novità del momento. Da semplici filmati a film completi con effetti di post-produzione.
Link

Ubuntu Server
Ubuntu Server è una distribuzione ufficiale di Ubuntu dedicata all'ambito server.
Link

Kubuntu
Progettato per essere semplice, intuitivo e gradevole.
Link

Lubuntu
Lubuntu è la versione di Ubuntu basata sull'ambiente grafico LXDE e fornisce un sistema leggero, poco esoso di risorse hardware e orientato al risparmio energetico.
Link

Xubuntu
Xubuntu è il sistema operativo della famiglia Ubuntu basato su XFCE, un ambiente grafico veloce e leggero, adatto ai PC datati.
Link

Knoppix
Knoppix è una distribuzione GNU/Linux, derivata da Debian, famosa per il fatto di essere una delle più complete tra le distribuzioni Live CD. A sua volta offre molte distro derivate.
Link

Kali
Kali Linux è pensata per l'informatica forense e la sicurezza informatica, in particolare per effettuare penetration testing. Creata e gestita dal gruppo Offensive Security, è considerato il successore di Backtrack, con l'aggiornamento della distribuzione di tipo rolling.
Link

BackBox
BackBox è una distribuzione Linux basata su Ubuntu. Valida alternativa a Kali, è stato sviluppato per eseguire test di penetrazione e valutazioni di sicurezza. Progettato per essere veloce, facile da usare e fornire un ambiente desktop minimale ma completo, grazie alle proprie repository software. Sempre aggiornato all'ultima versione stabile degli strumenti di hacking etico più utilizzati e conosciuti.
Link

Linux basato su Fedora

Base Fedora - RPM (Red Hat Package Manager)

Linux Link

Fedora Linux
Sponsorizzato da Red Hat e curato dal Progetto Open Source Fedora tramite la relativa community. Il nome della distribuzione richiama il cappello rosso in feltro simbolo di Red Hat, il borsalino, chiamato in alcuni paesi fedora.
Link

Scientific Linux
Scientific Linux è una distribuzione GNU/Linux, sviluppata dal Fermilab, dal CERN, dal DESY e dal ETHZ che mira ad essere compatibile al 100% con i pacchetti basati su .rpm e su Red Hat.
Link

Linux basato su openSUSE

Base openSUSE - RPM (Red Hat Package Manager)

Linux Link

openSUSE
openSUSE è un sistema operativo GNU/Linux sviluppato dalla comunità del Progetto openSUSE e sponsorizzato da Novell. La scelta dei produttori, amministratori di sistema, sviluppatori e utenti desktop.
Link

Linux basato su Arch

Base Arch - Pacman Package Manager

Linux Link

Arch Linux
Arch Linux è una distribuzione Linux con architettura x86-64. Creata da Judd Vinet secondo la filosofia KISS. Inizialmente ispirata a CRUX Linux è conosciuta per essere leggera, veloce, estremamente scalabile e adattabile alle proprie esigenze.
Link

Linux basato su Gentoo

Base Gentoo - Portage Package Manager

Linux Link

Gentoo
Gentoo è una distribuzione GNU/Linux focalizzata sulla velocità di esecuzione e sulla possibilità di personalizzazione.
Link

ChromeOS
Sistema operativo di Google utilizzato su vari Chromebook, Chromebox e tablet. È principalmente basato su Internet e avvia ogni app all'interno del browser Chrome. Il sistema operativo presenta un'interfaccia utente molto simile a Chrome anziché a GNOME, Cinnamon, LXQt, Xfce, ecc..
Link

ChromiumOS
La versione libera (free) e open-source di ChromeOS.
Link

Pentoo
Pentoo è la distribuzione linux Live CD e USB Live progettata per i test di penetrazione e valutazione della sicurezza basato su Gentoo, Pentoo è fornita sia come CD live che per le architetture a 32 e 64 bit. È inoltre disponibile come overlay per un'installazione esistente di Gentoo.
Link

Linux basato su Slackware

Base Slackware - pkgtool / slackpkg Package Manager

Linux Link

Slackware
La distribuzione linux più longeva tra quelle attivamente sviluppate. È stato creato nel 1993 da Patrick J.
Link

Linux Enterprise

Linux Enterprise - Soluzioni commerciali per aziende

Linux Link

Red Hat Enterprise Linux
Red Hat Enterprise Linux è la distribuzione commerciale Linux più installata sul cloud pubblico ed è certificata su centinaia di cloud pubblici e servizi elettronici.
Link

SUSE Linux Enterprise
SUSE Linux Enterprise Server (SLES) è una piattaforma server Linux sicura, adattabile e facile da gestire che consente a sviluppatori e amministratori di distribuire carichi di lavoro business-critical on-premise, nel cloud e all'edge.
Link

Univention Corporate Server
Univention Corporate Server è un sistema operativo server derivato da Debian con un sistema di gestione integrato per l'amministrazione centrale e multipiattaforma di server, servizi, client, desktop e utenti, nonché computer virtualizzati gestiti in UCS.
Link

Altre distribuzioni

Altre distribuzioni Linux

Linux Link

Android
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per sistemi embedded quali smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori, automobili, orologi da polso, occhiali, dispositivi con touch screen e altri.
Link

OpenWrt
OpenWrt è una distribuzione Linux specifica per dispositivi embedded come router CPE, Smartphone, pocket computer, o microcontrollori.
Link

DD-WRT
DD-WRT è un firmware libero in grado di supportare decine di router Wi-Fi differenti. È distribuito sotto licenza GNU GPL v2. Le versioni di DD-WRT fino alla v22 sono basate sul firmware Alchemy della Sveasoft, che a sua volta è basato sul firmware Linksys originale.
Link

Puppy Linux
Puppy Linux è una distribuzione Live CD creata da Barry Kauler nel 2003, rivolta alla facilità di utilizzo e al limitato consumo di risorse di sistema (300 MB o meno).
Link

Videogames su Linux

Giocare ai videogames su Linux

Sul sito https://freelinuxpcgames.com/ trovate una lista organizzata per categorie di giochi NATIVE INSTALLABLE.
Sono tantissimi e tutti scaricabili con un click tramite torrent client (magnet link).

Inoltre, grazie a uno strumento di Valve® chiamato Proton® che sfrutta il livello di compatibilità WINE® molti giochi basati su Windows® sono completamente riproducibili su Linux tramite Steam Play®.
Qui l'infinita lista dei giochi compatibili.

E queste sono solo alcune delle distribuzioni Linux. Sono davvero tantissime.

Vuoi la lista completa? Trovi qui il link a Wikipedia che riporta tutte le distribuzioni Linux con le relative distribuzioni derivate.

Ma quale immagine linux scaricare?

Per quanto riguarda l'immagine da scaricare a volte è possibile trovare diverse versioni della stessa immagine ISO (che sia CD o DVD). Tale immagine in download fornita dal distributore è predisposta per un computer avente un'architettura hardware definita.
Di gran lunga il più popolare è l'architettura per PC Intel/AMD a 64 bit, quindi la maggior parte delle persone vorrà ottenere le immagini "amd64".
Potrebbe sussistere inoltre il caso in cui un PC avesse un vecchio processore AMD o Intel a 32 bit. La scelta in questa occasione sarà rivolta alle immagini "i386. È ciò di cui hai bisogno per il tuo computer."
Se hai già un sistema operativo installato sul computer puoi verificare la tua architettura hardware.

  • Su MacOS digita all'interno del terminale: uname -a. Se leggi "X86_64" all'interno della riga di risposta hai bisogno della versione amd64, caso contrario i386
  • Su Windows è possibile ottenere tale informazione digitando Win+R, alché digita "cmd" e clicca su OK. A questo punto digita o copia e incolla wmic OS get OSArchitecture. La risposta a tale comando sarà 32bit (versione i386) o 64bit (caso più comune, versione amd64).

Buona "Linuxizzazione" e buon lavoro col Linux!

  • Torna su ⇧
  • Menu